Nikon annuncia lo sviluppo di una mirrorless full frame

Nikon annuncia lo sviluppo di una mirrorless full frame

FINALMENTE È UFFICIALE: IN ARRIVO UNA FOTOCAMERA MIRRORLESS  FULL FRAME (E QUINDI CON SENSORE FX), ED UNA SERIE DI OBIETTIVI CON UN NUOVO INNESTO, CHE DOVREBBE CHIAMARSI "Z".

Nikon annuncia lo sviluppo di una mirrorless full-frame

Quest'oggi Nikon, dopo anni di "rumors" attorno all'argomento, ha finalmente annunciato l'imminente presentazione di una nuova fotocamera mirrorless a pieno formato, attraverso un comunicato stampa ufficiale (clicca qui per leggere il testo completo) apparso anche sul sito italiano del produttore.

L'azienda ha però dato pochi dettagli a riguardo, e l'unica cosa certa è che verrà utilizzato un nuovo tipo di innesto per le ottiche, ma che al contempo verrà reso disponibile un adattatore di tipo "F-Mount" (lo storico attacco delle lenti Nikkor), per poter utilizzare su questi nuovi modelli anche lenti "tradizionali", anche se non è del tutto chiaro se in questo adattamento verrà mantenuta la funzionalità auto-focus.

Sul canale YouTube di Nikon Europe è gia apparso anche il primo video teaser ufficiale, intitolato "Travel of Light", ma esso non lascia trapelare niente di più di quanto già detto all'interno del comunicato stampa.

Queste fotocamere saranno la seconda serie di mirrorless prodotte da Nikon, dopo la poco fortunata (a livello di vendite) Nikon Serie 1, lanciata nell'ormai lontano 2011, e solo recentemente tolta di produzione.

L'annuncio di oggi, quindi, rappresenta un punto di svolta per Nikon nel segmento delle Mirrorless, ed anche la presa di coscienza da parte dell'azienda del fatto che questo tipo di fotocamere stanno sempre più prendendo piede anche in campo professionale. La produzione di queste fotocamere andrà ovviamente ad affiancare quella delle fotocamere reflex APS-C (DX) e full frame (FX), due settori laddove l'azienda detiene il suo core business. Questa è da un lato una rassicurazione a chi di mirrorless non vuole proprio sentire parlare (e sono comunque tanti), e dall'altro un tendere la mano ad un mercato in ascesa, ma con maggiore convinzione rispetto al passato.

I dettagli relativi alla data di annuncio ufficiale ed al prezzo di vendita consigliato al pubblico saranno forniti, secondo quanto riportato da Nikon, in un secondo momento.

AGGIORNAMENTO 02/08/2018

Nikon ci ha dato ora un'idea migliore di come sarà la sua nuova mirrorless full frame, anche grazie ad un nuovo video intitolato "The Mount" (che potete visionare qui sotto), che evidenzia l'evoluzione degli innesti degli obiettivi durante gli ultimi 100 anni. L'azienda ha anche confermato che questi nuovi modelli di fotocamere faranno uso di un nuovo innesto, che avrà 11 contatti.

Il video è apparso in una sezione specifica dedicata alle nuove mirrorless, che Nikon ha da poco pubblicato sui propri siti internet (anche su quello Italiano), dalla quale si evincono anche questi dettagli:

L'evento ufficiale di presentazione a livello mondiale di questo innovativo prodotto si terrà a Tokyo il 23 Agosto 2018, e potrà essere seguito in diretta live a partire dalle 6:00 ora italiana.

In questa occasione saranno forniti tutti i dettagli tecnici ed al prezzo di vendita consigliato al pubblico.

 

Pin It on Pinterest