Tecnologia HSS High Speed Sync, per dare un tocco professionale alle vostre fotografie

HSS High Speed Sync

HSS High Speed Sync: cosa è e come funziona

I flash hanno diverse modalità di utilizzo, e saperli usare nel modo giusto, e quindi capire a fondo come funziona la luce, permette di ottenere delle foto dall'alto contenuto artistico. I vari lampeggiatori, sia portatili che da studio, sono infatti il mezzo più potente che ha un fotografo per controllare la luce e di conseguenza “dipingere” la sua scena.

In questo articolo si parla in particolare della modalità chiamata HSS, cioè high speed sync, che in italiano si può tradurre come sincronizzazione ad alta velocità.

Tutte le macchine fotografiche hanno una velocità massima di sincronizzazione con il flash (Maximum Sync Speed), chiamata da Nikon flash sync "X" (in italiano sincro flash "X") e da Canon syncX (in italiano sincronizzazione X). Sulla maggior parte delle fotocamere il valore di flash sync/syncX è di 1/200 o 1/250 di secondo. Alcuni modelli, ma non molti (soprattutto quelli professionali), possono raggiungere un tempo di sync flash/syncX di 1/500.

Quindi, se per esempio impostate la reflex su un tempo di 1/4.000 di secondo e non avete un flash che supporti l’High-Speed Sync, otterrete una fotografia con gran parte dell’immagine completamente in ombra.

Questo accade perché l’otturatore delle fotocamere reflex digitali è composto da due tendine che, in posizione di riposo, coprono il sensore di immagine, e che, durante lo scatto, a seconda del tempo scelto, eseguono movimenti differenti per esporlo alla luce. Infatti, durante uno scatto che rientra nei valori di Maximum Sync Speed,  c’è un momento in cui il sensore è interamente esposto alla luce. Mano a mano che il tempo di scatto diminuisce, si raggiunge tale valore limite, per il quale diviene impossibile esporre interamente il sensore a causa dei limiti nella velocità delle tendine. In questi casi il sensore non viene mai esposto interamente ma viene esposta una striscia che percorre il sensore nel senso di avanzamento delle tendine. L’immagine, quindi, non viene catturata interamente ma componendo strisce orizzontali successive.

Quando la tendina della macchina fotografica copre solo parzialmente il sensore nel momento in cui la luce del flash illumina la scena, quella parte rimasta coperta sarà buia anche nella foto. Il flash infatti emette un lampo che esaurisce la sua potenza in tempi molto brevi, mentre la tendina si muove ad una determinata velocità e copre parte del sensore nel momento in cui la luce del flash viene emessa: per questo motivo l’immagine viene illuminata solo parzialmente dal flash.

E' qui che entra in gioco la tecnologia HSS (high speed sync): un flash con la funzione di High-Speed Sync non emette un solo lampo per ogni scatto della macchina fotografica, ma ne produce diversi, uno dopo l’altro: in questo modo riesce ad illuminare tutto il sensore (o tutta la pellicola) lasciando alla tendina il tempo di esporre alla luce il sensore stesso per intero.

COME SI ATTIVA LA FUNZIONE HSS/HIGH SPEED SYNC NELLE FOTOCAMERE NIKON E CANON

Ogni fotocamera ha la sua voce di menu per impostare questa modalità.

Per esempio, nelle Nikon, basta andare nelle impostazioni generali alla voce “bracketing e flash” e andare a cercare la voce che permette di modificare il tempo di sincronizzazione, spostando il valore selezionato ad Auto FP seguito dal tempo minimo richiesto. Una volta impostata questa modalità, la fotocamera cercherà sempre di comunicare al flash di utilizzare la modalità corretta in caso di tempo di esposizione molto corto.

Nelle Canon, invece, ci si deve posizionare nel menu [impostazione del flash] e poi si deve entrare nell'icona relativa a [sincronizzazione otturatore]. Da qui si sleziona l'icona relativa a [sincronizzazione alta velocità].

La prova che la modalità sia attiva sarà che, mentre prima, una volta collegato il flash, non risultava possibile andare sotto il limite del tempo di sincronizzazione (per esempio 1/200s), dopo aver modificato l’impostazione si potrà andare fino al tempo minimo di scatto, come per esempio 1/4000 di secondo.

Per quanto riguarda la terminologia in inglese, nelle reflex Nikon la funzione relativa a HSS si chiama "Auto-FP", mentre nelle Canon "FP flash" (o, in alcuni modelli, "flash FP").

COMPATIBILITÀ FOTOCAMERE NIKON E CANON CON HSS / HIGH SPEED SYNC

Per quanto riguarda Nikon, non tutte le fotocamere supportano la tecnologia HSS, ma solo determinati modelli:

Reflex Nikon che supportano HSS (High Speed Sync): D5, D4 series, D3 series, D2 series, Df, D80, D90, D200, D300 series, D500, D600, D610, D700, D750, D800 series, D810 series, D850, D7000, D7100, D7200, D7500 and F6

Reflex Nikon che non supportano HSS (High Speed Sync): D1X, D1H, D1, D40 series, D50, D60, D70 series, D80, D100, D3000 series, D5000 series

Per quanto riguarda Canon, invece, tutte le fotocamere prodotte negli ultimi anni supportano tale funzione (ovviamente, per sicurezza, prima di effettuare l'acquisto di un modello in particolare, accertarsi di questo con il rivenditore).


Pin It on Pinterest